giovedì 28 marzo 2013

QUINDICILUNE! Roero Arneis DOCG GENERAJ PRESENTE PASSATO E FUTURO


Degustazione Verticale di quattro annate di Roero Arneis "Quindicilune" Generaj.  Da tempo avevo chiesto a Giuseppe di avere quattro annate differenti del suo Arneis "di Punta", sempre più convinto che i Vini Bianchi, almeno quelli seri, siano degni e capaci di affrontare anni e anni di invecchiamento.
Che dire, la risposta affermativa di Giuseppe non ha tardato neanche di un minuto, a scanso di equivoci mi ha mandato 2 Bottiglie di Roero Arneis Quindicilune 2007 delle quali conserva a malapena un paio di casse. 3 bottiglie di 2008, 3 bottiglie di 2009 e personalmente
ho attinto dalla mia scorta di 2010.
I Vini sono stati assaggiati da me, “in solitaria”,  ho cercato a lungo un compagno “di merenda”, ma non l’ho trovato, o meglio l’avevo anche trovato ma ahimè non siamo riusciti a far coincidere i rispettivi impegni. 
"Roero Arneis: dal vitigno autoctono Arneis, si è fregiato della d.o.c.g. dalla vendemmia 2005. QUINDICILUNE perchè questo è il tempo che passa dalla vendemmia alla vendita di questo nettare. Alla puntigliosa cernita manuale dell'uva in vendemmia, la soffice pressatura e la fermentazione
a temperatura controllata, seguono dieci - dodici mesi di affinamento sulle fecce fini in botticelle di rovere francese, durante il quale, le proprietà organolettiche si evolvono e esaltano un profilo di profumi e una nuances gustativa assolutamente personali e eccellenti." sceda tecnica del Produttore (Beppe).


Quindicilune dal 2007 al 2010



Dunque, data dell’assaggio  3 Febbraio 2013 ore 11,15
Temperatura dei Vini 11°C/ 12°C
Calice Usato Riedel, un Bel “Tulipano” della Linea Vinum....penso...



Cominciamo con il 2010

Colore Giallo Paglierino Carico brillante, vino di buona consistenza. All’olfatto si presenta intenso, con note di Vaniglia, Uva Spina, Cedro Candito. Dopo queste note preponderanti ci addentriamo nei “retroscena” del bouquet che presenta sentori speziati, Anice Stellato,  nonché di fiore di Sambuco.
Decisamente Intenso al palato, conferma abbondantemente le impressioni olfattive con buona persistenza, ottima freschezza e sapidità. Piccolo Inciso, sul finale si avverte una lieve nota di caramelle (bon bon). Proprio Freschezza e Sapidità costituiscono la spina dorsale del Quindicilune 2010, VINO DEL FUTURO!


Si "Avvinano i Bicchieri"...

Passiamo dunque al 2009 

Giallo Paglierino scarico con riflessi verdolini, vino abbastanza consistente, luminoso. Cospicuo il patrimonio aromatico. Inizia con Note iodate intense, poi il tostato, quindi fiori di acacia e sambuco sussurati. Giovane direi, vino che si “complessa” man mano che sta nel bicchiere. Assaggio dopo assaggio  scopriamo Aghi di Pino, Artemisia, Erbe Officinali. Nettissimo al palato il ritorno dell’Artemisia e della Vaniglia. Finale con leggera nota di Sandalo. Vino Fragrante nella sua freschezza, persistenza, Intensità.
Ecco l’Arneis DEL PRESENTE! Millesimo 2009!
 




2008 Interlocutorio….

Decisamente differente il 2008, meno pervasivo e meno “persuasivo” (almeno all’inizio). Giallo Paglierino carico, abbastanza consistente, meno luminoso rispetto al 2009, profumi intensi di Agrumi a seguire la Frutta Secca (Nocciola preponderante), fiori di campo secchi, burro d’arachidi nel finale a testimoniare un evoluzione incipiente.
Il Vino è persistente, dotato di ottima freschezza. Nel Bicchiere tuttavia, il 2008 dopo diversi minuti, si apre a note di Mandarino molto più decise rispetto al vino appena versato. Dopo tre vini assaggiati che riportano un’ottima mineralità, possiamo ritenere la stessa, una caratteristica delle vigne (o meglio della Vigna) di Beppe. QUESTO è IL VINO in Divenire….








Finale Eccezionale …. Il 2007

Nocciola, Burro d’Arachidi, vegetale, Miele e Cera d’Api, Artemisia Molto Marcata Mela Cotta, Bon Bon. Intenso, Persistente. Ingresso morbido ma grintoso, fresco, minerale finale gustativo con “un po’ di Cipria”. Vino elegante sotteso che solo nel finale “rivela la sua consitenza” grazie soprattutto alla Sapidità. Vero “miracolo” di longevità ispira tentativi edonistici di invecchiamento ad oltranza……sarebbe bello…....

...In Fondo Beppe Mi ha consegnato 2 Bottiglie…..



2007 VINO del PASSATO ma anche del presente e del FUTURO !?!!!!!!!




DOPO tanto, TROPPO TEMPO::::::::-((((((((((((( Il Sommy
 




Nessun commento:

Posta un commento