domenica 3 giugno 2012

Tommasi....Winery....Una Visita in Cantina con La Locanda del Chierichetto Malnate

...è Lunedì e di solito che fa il ristoratore? Lavora! Si è un mestiere duro quello dello Chef ma spero che Fabio, Patron della Locanda del Chierichetto di Malnate, non me ne voglia se gli ho rubato un po' di ore di sonno e un giorno di meritato riposo per seguirmi in questa Trasferta in Valpolicella.
Terra d'Amarone e sede di Tommasi Viticoltori, la Valpolicella si divide in Classica (La Più Antica e storica) e "Allargata".   Pedemonte di Valpolicella, è un piccolo comune della Classica, a est della Conca d'Oro, a Quindici Minuti a Nord di Verona.
Qui ha Sede Tommasi dal 1902, una delle Famiglie Storiche dell'Amarone, che propio quest'anno celebra i 110 anni di storia.
Incontriamo Andrea Picello, senior Wine Educator di Tommasi, già in prossimità delle Vigne, il Quale ci dice che ci vuol accompagnare propio nella Conca d'oro.
I Vigneti sono in fiore e il profumo del Polline di vite rincuora i sensi dopo due ore e mezza trascorse nel traffico. Fa caldo, è iniziato il Sabato prima, dice Andrea, siamo stati fortunati, così possiamo ammirare buona parte della Valpolicella fino al Lago!
Si, il Garda da un buon contributo al clima di questa zona e poi c'è il Montre Baldo,"girato" il quale le correnti d'aria cambiano, i venti non son così clementi, ma propio sull'angolo c'è una zona Particolare, sia per conformazione del terreno che per clima sempre in bilico.
La "Grola" condivide verticalità e asprezza tra due Grandi Produttori di Amarone; Allegrini e Tommasi appunto,...... è l'ultima acquisizione di Vigneti, da parte di Tommasi Viticoltori, le viti sono giovani, si spera di trasformarle in un grande vino.
Per Ora, Eccoci Quà alla Conca d'Oro. Qui, Oseleta Cabernet Franc e Corvina danno Origine al Crearo, vino suadente, vellutato elegante, a tuttofrutto, ma...... senza dimenticarsi di "concretezza e praticità", come a dire TOMMASI STYLE .
I Vini di Tommasi si riflettono propio in questo: Classe ed Eleganza ma non staccandosi mai dalla Concretezza e Praticità - Famiglia e Terroir potremmo dire per mettere in "comunicazione" i quattro termini. In effetti Andrea ci ha fatto una Bella panoramica dei vigneti ma sopratutto del "modo di concepire il Vino" da parte di Tommasi. Famiglia e Vino potremmo sintetizzare, una Famiglia Forte che ha portato al completo rinnovo della Cantina Botti di Tommasi.
"Bottaia" che ora Include sopratutto, La Botte Attiva Più Grande al Mondo!!!


MAGNIFICA!!! 33mila e 300 LITRI di AMARONE!!!!, Garbellotto è il costruttore di questa Botte da Guinness dei Record.
Terminato lo stupore del viaggio tra le botti di Amarone, Andrea ci conduce in sala degustazione.
Soave Le Volpare Tommasi: 3 bicchieri e mezzo su cinque; frutta matura, bella acidità, moderato il minerale, note di pietra focaia come a sottolineare la povenienza Vulcanica di questo vino.
Pinot Grigio Ramato Tommasi: 3 bicchieri e mezzo su cinque, le "fondamenta" di Melograno sostengono una struttura molto immediata di piccoli frutti rossi con finale levigato e persistente.
Ci spostiamo per il Pranzo a  Villa Quaranta Resort & SPA dove ci attende una piccola Sorpresa....
.....in programma c'era l'assaggio del Crearo ma "sfortunatamente", non trovandolo subito, il Maître in affanno, nella situazione "poco consona" ...."ci rifila" un Crearo 2007!!! "rimediato all'ultimo sotto altre bottiglie"....
Andrea stupito e della "mancanza" della Cantina, e della fortuna che abbiamo avuto, si affretta a compiere i primo assaggio che, eventualmente, darà il "La" alla Nostra Degustazione.....
FANTASTICO!!!!!!!, dopo 5 anni Più in forma che mai.
Solo una leggera "chiusura" iniziale, e poi un esplosione di frutta in confettura, note speziate e balsamiche, contornate da tannini vellutati...
4 Bicchieri e Mezzo su Cinque.
Facciamo solo a tempo a finire i commenti sulla Longevità del Crearo 2007 che ci viene Presentato l'Amarone Ca' Florian 2008......
....eccolo il "segreto" della Valpolicella....
L'Appassimento e la naturale concentrazione dei profumi "dà il sapore" di questa terra...
.....4 Bicchieri e Mezzo su Cinque anche per  il Ca' Florian, ricco concentrato, con le tipiche note di appassimento che abbiamo subodorato passando nel fruttaio TOMMASI....
...estremamente complesso, aristocratico nella personalità, non immediato, va ripreso a più sorsi per coglierne le sfumature di ciliegia matura e mora di gelso.
Vellutato e "succoso" svolge i suoi 15 gradi alcolici senza affannare, in scioltezza con grande eleganza e "secretato" equilibrio.....
...Alla fine il però ci sembra che il "Segreto" sia tutto Qui....Terra; Vite e Famiglia.....
La Famiglia TOMMASI....
Un Grazie Sentito alla FAMIGLIA TOMMASI per l'ospitalità e i Magnifici Vini e Sopratutto a Piergiorgio senza il Quale "Tante Cose" nn sarebbero possibili......

Nessun commento:

Posta un commento