mercoledì 9 maggio 2012

Cena-Degustazione al Ristorante "Il Marinaio" di Biandronno

COLUTTA BANDUT è l'azienda che abbiamo abbinato agli eccellenti piatti di questa serata all'insegna dell'ottima cucina e del vino eccellente. Innanzitutto voglio ringraziare i Propietari e lo Staff del Ristorante Il Marinaio di Biandronno che ci ha dato l'opportunità di realizzare questo evento. In tempi come questi dove comunque tutti tendono a ridurre il proprio lavoro all'essenziale, è una consolazione sapere che c'è ancora qualcuno che INVESTE sulla propria clientela, cercando anche solo per una serata di coinvolgerla con vini e SAPORI al di là della solita routine! .............................................................................................................................................................................................................................................................................................. Ecco Il Menù........ e gli abbinamenti:.....
La Ribolla Gialla Brut COLUTTA Servita sia come aperitivo con Amuse-bouche di tentacolo di piovra in pasta fillo e succesivamente con l'antipasto di Fili di Seppia con rosso di Bietola e Taccole. Piatto delicato dagli aromi inconsueti che ben si accompagna ad uno spumante che dalle nostre parti (ovvero la Proseccovalley) possiamo definire "esotico"....3 Bicchieri su cinque al vino; 4 su Cinque al piatto.
Sauvignon 2010 COLUTTA abbinato a Ravioli di Ortica con Dentice, Gambero Rosso e Patate. In questo piatto il connubio è creato dall'incontro tra i ricordi "verdi" e agrumati del Sauvignon e le delicate reminescenze erbacee dell'ortica. Il "cedro e il pompelmo" del Sauvignon incontrano poi alla perfezione la polpa carnosa del Dentice. Bello sentire in questo caso i vari commenti delle persone di fronte ad un vino, il Sauvignon, che solitamente divide il pubblico tra Amore e Odio. Per lungo tempo bistrattato, il Sauvignon, ha bisogno in questo momento di essere riproposto, per riconquistare le fette di pubblico che lo hanno messo un po' da parte in passato a causa della scarsa qualità di TALUNI VINI. Grande vitigno, aristocratico, anche per questa sua caratteristica di "NON Voler Piacere a Tutti per Forza". 4 Bicchieri su Cinque al Vino; 4 1/2 al Piatto!!!!
.................................................................................................................................................................................................................................................................... Schioppettino 2009 con Filetto di Rombo al Rabarbaro....abbinamento ardito, ma che doveva tener conto dello "spessore gustativo del Rabarbaro", accentuato dalla sua provenienza Locale e non "industriale". Buone le sensazioni, abbastanza bilanciate sia dalla parte del piatto che da quella del vino, idea Migliorabile con una temperatura di servizio leggermente inferiore. 3 1/2 Bicchieri al Vino 3 1/2 al Piatto.
........................................................................................................................................................................................................................ DULCIS IN FUNDO.......
Verduzzo Passito COLUTTA e Semifreddo di Prugne e Distillato di Malvasia....eccezzionale per bevibilità questo Verduzzo Passito, sorprende per concretezza e complessità, regge bene sia "il Semifreddo", che "il Distillato"...4 Bicchieri su cinque al vino 4 al Piatto... Le conclusioni sono... quelle positive di una serata felice passata con i commensali a discutere di Vino e Cucina. Sono Entusiasta del fatto che a tutt'oggi si possano trovare ancora Posti come IL MARINAIO, con la sua Clientela, dove è ancora possibile parlare di Vino e Gastronomia.

Nessun commento:

Posta un commento