domenica 20 maggio 2012

Cascina Bongiovanni Barolo 2006

BeneBene è arrivata la Domenica, per essere Maggio il tempo non è il massimo, ci consoliamo con l'assaggio di un ORDINARIAMENTE STRAORDINARIO Barolo, si perchè nei mie pellegrinaggi annuali in quelle terre, mi capita di imbattermi in vini interessantissimi ma al di fuori dei nomi che vanno per la maggiore. E' successo anche l'anno scorso, di solito mi affido alle enoteche comunali o a quelle regionali dove si possono assaggiare i vini senza Rompere le Scatole ai vignaioli,ebbene in uno di questi posti ho trovato il BAROLO CASCINA BONGIOVANNI 2006 un esempio di ORDINARIA STRAORDINARIETA'. Merito del Vignaiolo che ha forgiato questo velluto di tannini e spezie concentrato ma elegante, vivo nella sua vena acida consistente nel suo spessore, armonioso nel collegare le sue componenti con un frutto ancora fresco e stupendo nel congedarsi da te alla fine del bicchiere con il ricordo netto di petali di Rosa. 4 bicchieri e mezzo su cinque, 4 per il vino elegantissimo e mezzo per il fattore X ovvero l'emozione che mi ha regalato. Degustate gente degustate..

Nessun commento:

Posta un commento